Chi siamo

La corale Terzo Movimento è un coro misto dal repertorio eterogeneo. Ha sede a Marcon e si avvale della direzione del M° Angelo Fabbris.

Tra le situazioni bizzarre dell’esistenza, può accadere che un gruppo di persone possa condividere una passione che li porti a compiere un movimento in più per le prove, musicalmente un TERZO MOVIMENTO, nella ricerca di uno spazio di espressione che trascenda gli orizzonti che sono stati consueti. È un po’ quello che è accaduto a questo gruppo di coristi che, pur appartenendo ad esperienze corali, vocali e musicali eterogenee, ha deciso di aggiungerne una nuova, nella convinzione che si possano cantare tutti i repertori musicali, pur nei limiti delle proprie capacità vocali.

Il coro è nato verso la fine del 2008 ed ha all’attivo un repertorio di più di 70 brani ed ha già affrontato numerosi concerti con successo di pubblico e di critica. (Treviso: Santa Maria Maggiore; Venezia: Chiesa dei Miracoli, Chiesa di San Salvador, Santa Maria del Rosario; Mestre, Chiesa San Pietro Orseolo;  Treviso Fondazione Benetton Palazzo Bonben; Treviso Teatro Eden; Galliera Veneta Chiesa di Maria Maddalena; Vittorio Veneto: Chiesa di Serravalle; Castello di Roncade, Mogliano Veneto: Villa Condulmer).

 

ANGELO FABBRIS

Pianista, compositore, direttore di coro, ha affiancato agli studi musicali (composizione con il Maestro S. Vanzin, direzione di coro con il maestro M. Sgroi, pianoforte con la Professoressa C. Formenti) quelli umanistici (laurea in filosofia). Ha tenuto numerosi concerti solistici e cameristici e come accompagnatore in concerti lirici. Dal 1995 suona in duo di pianoforti con Cristina Formenti, con un repertorio che va da Bach ai contemporanei. Ha composto musica sacra e profana per diversi tipi di ensemble e numerosi arrangiamenti corali e orchestrali.

Ha frequentato corsi di direzione d’orchestra e di vocalità funzionale e barocca.

Dal 2003 ha affiancato alla direzione del coro la direzione d’orchestra con l’esecuzione di importanti brani del repertorio barocco, romantico e contemporaneo.

Ne sono prova le esecuzioni di partiture di A. Vivaldi come il MAGNIFICAT RV 611, il CREDO RV 591 e il GLORIA RV 589. Di rilievo l’esecuzione del SALMO XVIII di Benedetto Marcello e del LAUDATE DOMINUM di Monteverdi con orchestrazione dello stesso M° Fabbris. Non ultimo lo Stabat Mater di Pergolesi,  il “REQUIEM” di Fauré per coro, soli ed orchestra sinfonica e la “MISA CRIOLLA” e “NAVIDAD NUESTRA” di Ariel Ramirez.

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.